alberghi SPA hotel di lusso - Luxury Hotels in Italy 

 

Firenze (Toscana)  Roma (Lazio)   Venezia (Veneto)  Milano (Lombardia)   luxury hotels in italy

 

 

Home

Contatti

 

Trentino Alto Adige

Amalfi & Costiera

Capri

Cinque Terre

Cortina

Costa Smeralda

Courmayeur

Dolomiti

Ischia

M.di Campiglio

Milano Marittima

Riccione

Rimini

Salento

Scegli la meta

 

      

 

 

 

Capri

Capri è un'isola nel golfo di Napoli, ubicata di fronte alla penisola sorrentina. D'origine carsica, la sua costa possiede numerose grotte e cale nascoste sotto le scogliere, che furono impiegate dai romani come tempietti delle lussuose ville che si costruirono qui durante l'Impero. La più celebre è indubbiamente la Grotta Azzurra, dai magici effetti luminosi menzionati da molti scrittori e poeti. Peculiari anche i famosi Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi, situati vicino alla riva che donano al paesaggio un meraviglioso effetto scenografico.

Appena si scende dal traghetto o dall'aliscafo si arriva a Marina Grande, dove ci sono gli uffici dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo, dove chiedere qualsiasi informazione. Poco distante si trova anche la spiaggia pubblica di Marina Grande, la più grande dell'isola di Capri.

L'isola è letteralmente piena di bellezza, e così ci sono numerosi luoghi da vedere. Cominciando dall'estremità sud-occidentale, vi è il Faro di Punta Carena, dove trovano posto diverse strutture balnearie alla moda, ideali per godersi una giornata al mare, gustare una sfiziosa caponata sulle terrazze dei bar mentre si osserva il tramonto.

Il Sentiero dei Fortini conduce i turisti alla scoperta dei profumi intensi e dei colori della macchia mediterranea, piena tutto l'anno di effimeri colori e persistenti profumi, i quali diventano sempre più penetranti con l'alzarsi della temperatura.

Il tragitto della Migliera si snoda alla scoperta di coltivazioni tipiche, soprattutto vigneti, tra lembi superstiti degli antichi boschi e squarci aperti verso il mare di Ischia. La passeggiata finisce con il Belvedere del Tuono, il più suggestivo di tutta l'Isola di Capri.

Altro panorama da favola si osserva dal belvedere di Tragara, e da questo punto si accede alla passeggiata del Pizzolungo che porta fino all'Arco Naturale. Questo è uno dei tragitti che più affascina i turisti che visitano l'Isola di Capri.

Poi c'è Monte Solaro, la parte più alta dell'Isola con i suoi circa 600 metri sul livello del mare; qui, insieme a quello della vicina zona di Cetrella, il panorama è a 360° su tutta Capri ed è forse il più incantevole.

Da visitare la famosa Piazzetta di Capri, centro dell'isola per i turisti e per gli abitanti, ed aperta sul panorama di Monte Solaro dalla terrazza con le bianche colonne della Funicolare. A 15 minuti dalla Piazzetta, sul versante sud dell'Isola di Capri, c'è la baia di Marina Piccola, con la sua spiaggia molto alla moda, ricca di ristoranti e bar. Al piccolo molo dello Scoglio delle Sirene arrivano le barche che d'estate fanno la spola tra Marina Piccola e i Faraglioni.

Altri luoghi da visitare sono i Giardini di Augusto, modello d'organizzazione botanica in stile caprese, che associano i fiori e piante dell'isola ad una cornice di vedute mozzafiato. Villa Jovis è la villa romana dove l'Imperatore Tiberio si ritirò a vita privata, risalente al I sec. a.C, e conservata molto bene nel passare dei secoli.

Il centro storico di Anacapri, secondo comune dell'isola, con il suo dedalo di vicoli, le case con le volte a botte, si rivela come un inaspettato Paradiso Terrestre. Ad Anacapri c'è pure da visitare la Villa San Michele, oggi uno dei musei più visitati ed ex-casa del medico svedese Axel Munthe, e Villa Damecuta, una delle 12 ville romane dall'epoca di Tiberio.

Infine, l'Isola di Capri è un ottimo punto di partenza per visitare le meraviglie storico-naturalistiche della Baia di Napoli e i centri storici della Penisola Sorrentina, quali Pompei ed Ercolano, la Costa d'Amalfi e delle altre isole del golfo come Ischia e Procida.

 

 Roma (Lazio)

 

Firenze (Toscana)

 

Costa Smeralda - Sardegna

 

Courmayeur (Valle d'Aosta)

 

Salento (Puglia)