alberghi SPA hotel di lusso - Luxury Hotels in Italy 

 

Firenze (Toscana)  Roma (Lazio)   Venezia (Veneto)  Milano (Lombardia)   luxury hotels in italy

 

 

Home

Contatti

 

Trentino Alto Adige

Amalfi & Costiera

Capri

Cinque Terre

Cortina

Costa Smeralda

Courmayeur

Dolomiti

Ischia

M.di Campiglio

Milano Marittima

Riccione

Rimini

Salento

Scegli la meta

 

      

 

 

 

Cortina

 

Cortina d'Ampezzo e la località turistica più grande e celebre della Ladinia, sede di importantissimi eventi sportivi invernali di fama internazionale. Si tratta del secondo comune più esteso del Veneto dopo Venezia.

Rinomato centro turistico invernale, Cortina è circondata a 360° dal Parco Naturale delle Dolomite Ampezzane, area protetta che conferisce alla regione una bellezza unica al mondo sia d'inverno che d'estate, con numerosi corsi e bacini d'acqua, laghetti alpini, torrentelli che scorrono lungo le pendici rocciose dei monti e nei boschi e splendide cascatelle circondate da ricca vegetazione.

 

La fama internazionale di Cortina si deve sopratutto alle sue famosissime piste da sci, ritenute tra le più impegnative e panoramiche dalle Dolomite. Sede delle olimpiade invernali dal 1956, Cortina vanta una lunga tradizione in sport invernali, con grandi infrastrutture, impianti ed edifici sportivi per i turisti invernali. Tutto l'Ampezzo è parte del vasto territorio italiano Dolomiti Superski, il più esteso carosello sciistico al mondo. Anche gli amanti dello snowboard apprezzano questa regione, sopratutto dopo la recente apertura nel gennaio 2011 del Cortina Snowpark, lungo 500 metri e suddiviso in due aree di diversa difficoltà, per i principianti e per gli esperti.

 

Ma Cortina non è solo neve e scii: difatti, l'offerta di attività estive è ancora più vasta di quella invernale, e la regione è nota come una delle mete preferita dagli appassionati dell'escursionismo in tutta Europa. A piedi o in bicicletta, le verdissime vallate e gli imponenti massicci offrono al turista innumerevoli percorsi di diverse lunghezze e difficoltà, dalle passeggiate nei boschi fino alle ferrate a roccia nuda a centinaia di metri dal suolo.

 

E dopo tanto sforzo fisico, niente di meglio che concludere le attività con un buon pasto. La cucina ampezzana è molto simile a quella tirolese, fortemente legata alla tradizione austriaca, ricca di sapore e tradizione: chenedi (varianti dei knödel tirolesi), casunziei (ravioli a mezzaluna), pestariei (dei pezzetti di pasta), polenta, gulasch o una classica torta di mele.

 

Da non perdere inoltre dei monumenti religiosi a Cortina, quali la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, con il suo celebre campanile, divenuto un simbolo inconfondibile della città, e tante altre chiese e cappelle nella regione. Il Forte Tre Sassi ospita oggi un Museo della Grande Guerra, il quale conserva reperti risalenti al primo conflitto mondiale.

 

Allarga la ricerca a tutte le Dolomiti

Una volta effettuata la ricerca sulla sinistra della pagina potrai selezionare l'opzione "4 Stelle" e scegliere tra 74 hotel di lusso.

 

 

 

 

 

 Roma (Lazio)

 

Firenze (Toscana)

 

Costa Smeralda - Sardegna

 

Courmayeur (Valle d'Aosta)

 

Salento (Puglia)