alberghi SPA hotel di lusso - Luxury Hotels in Italy 

 

Firenze (Toscana)  Roma (Lazio)   Venezia (Veneto)  Milano (Lombardia)   luxury hotels in italy

 

 

Home

Contatti

 

Trentino Alto Adige

Amalfi & Costiera

Capri

Cinque Terre

Cortina

Costa Smeralda

Courmayeur

Dolomiti

Ischia

M.di Campiglio

Milano Marittima

Riccione

Rimini

Salento

Scegli la meta

 

      

 

 

 

Le Cinque Terre

 

Le Cinque Terre costituiscono una delle aree naturali mediterranee più pure ed incontaminate della Liguria e della costa del Tirreno. Un lembo di costa rocciosa lunga cinque miglia, racchiusa da due promontori, dove si innalzano cinque piccoli paesi arroccati su speroni di roccia in piccole insenature. Cinque Terre che sono Parco Nazionale sospeso tra mare e terra, e che grazie alla loro storia e ubicazione geografica, hanno evitato lèavvento dell'espansione edilizia massiva che hanno subito altre regioni. I vigneti, tipici della zona, hanno contribuito a creare un paesaggio unico al mondo con muri a secco, pittoresche colline a che si precipitano sul mare cristallino con baie e suggestive spiagge tra gli scogli. La bellezza delle Cinque Terre è stata riconosciuta dall'UNESCO, che nel 1997 l'ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

 

Riomaggiore, Corniglia, Manarola, Vernazza e Monterosso sono le Cinque Terre. La loro costa è molto caratteristica, strapiombante sul mare con falesie che raggiungono molte volte la verticalità, tranne in due tratti sabbiosi a Monterosso e in alcune spiagge ghiaiose o ciottolose. Contraddistinti quindi da una considerevole profondità, i fondali delle Cinque Terre sono considerati tra i più vari e ricchi di fauna marina di tutta la regione.

 

Ma questo regno di natura e profumi selvaggi non offre soltanto mare. Molto del successo turistico delle Cinque Terre è dovuto ai sentieri che si snodano lungo la costa o raggiungono i santuari che sovrastano ciascun paese, offrendo una vista memorabile. Questi sentieri possono essere percorsi a piedi da tutti, giovani e anziani, e l'attrezzatura necessaria è ridotta al minimo. Passeggiate fra i paesini, gite in barca, visite a santuari, tutto abbinato ad una cucina tradizionale e vini di ottima qualità.


È importante sottolineare che le Cinque Terre non sono una classica meta turistica del tipo degli “all inclusive”. Quello che in realtà è il loro punto di forza, una regione lontana dallo stress delle città dove tutto è rimasto come un tempo, può diventare scomodo per molti. Difficoltà degli spostamenti, mancanza di parcheggi, carenza di alcuni servizi, faticosi sali-scendi, possono essere un vero sacrificio per chi preferisce una vacanza comoda e servita. Ma chi ama veramente le Cinque Terre, non vorrebbe che questa area si adattasse al turismo, ma la vuole esattamente com'è: un paradiso naturale sospeso nel tempo. 

 

 Roma (Lazio)

 

Firenze (Toscana)

 

Costa Smeralda - Sardegna

 

Courmayeur (Valle d'Aosta)

 

Salento (Puglia)