alberghi SPA hotel di lusso - Luxury Hotels in Italy 

 

Firenze (Toscana)  Roma (Lazio)   Venezia (Veneto)  Milano (Lombardia)   luxury hotels in italy

 

 

Home

Contatti

 

Trentino Alto Adige

Amalfi & Costiera

Capri

Cinque Terre

Cortina

Costa Smeralda

Courmayeur

Dolomiti

Ischia

M.di Campiglio

Milano Marittima

Riccione

Rimini

Salento

Scegli la meta

 

      

 

 

Salento

 

Con il termine Salento si designa un meraviglioso lembo di terra nell'estremo meridionale della Puglia, noto anche come il "tacco dello stivale", e famoso per il mare cristallino e le sue splendide spiagge.

Nel Salento, gli incantevoli paesaggi delle spiagge bianche dalle dune della costa ionica contrastano con le grotte e scogliere che si affacciano sul mare Adriatico, offrendo al visitatore dei panorami spettacolari su entrambi i mare.

Le tre grandi città e capoluoghi delle omonime provincie che costituiscono il Salento sono Brindisi, Taranto e Lecce.

 

Brindisi è una città piuttosto portuaria e commerciale, ma che ospita l'unico aeroporto internazionale del Salento, e offre al turista un ricco patrimonio culturale e storico. Tra i molteplici monumenti e luoghi d'interesse vi sono le Colonne Romane, simbolo della città e riferimento per gli antichi naviganti, che segnalavano la fine della romana Via Appia.

Taranto, città portuaria e industriale, è celebre per il suo grande Castello Aragonese, i resti archeologici e altri monumenti d'interesse culturale.


Lecce è nota come il capoluogo della penisola salentina, ma sopratutto è celebre per la sua gran quantità di monumenti e palazzi di stile barocco. Nella “Firenze del Sud”, come alcuni la chiamano, si possono fare gradevoli passeggiate per le stradelle del centro storico, ammirando alcuni dei suoi monumenti più importanti quali la Basilica di Santa Croce, il Duomo, il Castello, e le tre porte della città vecchia, splendidamente conservate.

 

Proseguendo sulla costa adriatica da San Foca e Torre dell'Orso, rinomate località balnearie salentine dove si può assaporare dell'ottimo pesce fresco e i frutti di mare, si raggiunge la città di Otranto, il punto geografico più orientale d'Italia. Da visitare il suo Castello, il faro di Punta Palascia e la Cattedrale, che risale al sec.II e ospita le ossa dei beati martiri di Otranto, più di 800 cittadini uccisi durante le invasioni turche per non aver voluto rinnegare la fede cristiana.

 

Tutto il litorale salentino è costellato di bellissime torri difensive che risalgono al sec.XVI, e nell'entroterra dominano il paesaggio i vigneti e i fascianti ulivi secolari. Merita una sosta la Grecia Salentina, regione dove ancora si parla il Griko e si conservano le tradizioni elleniche più antiche. Altre città da visitare sulla costa adriatica sono Santa Cesarea Terme e Castro Marina, famose per le terme e le grotte della Zinzulusa. Il punto più meridionale è Santa Maria di Leuca, celebre per le bellissime grotte, il promontorio, la Basilica e il faro di Finibus Terrae.

 

Risalendo verso nord dalla costa Ionica si trovano le spiagge più belle, note come le Maldive del Salento. Da visitare anche Gallipoli, la “città bella” e preferita dai giovani per la movida notturna e i lidi più affollati. Altre località balnearie molto rinomate sono Porto Cesareo e Torre Lapillo, caratterizzate da suggestive spiagge di sabbia fine e dorata.

 

 

 

 Roma (Lazio)

 

Firenze (Toscana)

 

Costa Smeralda - Sardegna

 

Courmayeur (Valle d'Aosta)

 

Salento (Puglia)